IL CAFFE' IN MOKA E' PIU' LEGGERO DI QUELLO ESPRESSO?
Ma il caffè in MOKA è più leggero di quello ESPRESSO
La caffeina è il costituente fondamentale del caffè, insieme ad altre sostanze dotate di diverse attività biologiche: acido clorogenico, acido caffeico, diterpeni, potassio, magnesio, ecc.
La composizione della bevanda, tra cui il contenuto di caffeina, dipende:
dalla specie del caffè e dalla miscela
dalla tostatura
dalla quantità di macinato utilizzato
dal tempo di contatto tra acqua e polvere
dalla quantità di acqua
dalla temperatura raggiunta
dal metodo di preparazione
dal quantitativo bevuto
come avviene la preparazione di un classico espresso da bar?
L’espresso si prepara filtrando sotto pressione circa 6-7 g di caffè macinato, con temperature dell’acqua di estrazione che raggiungono i 92-94 gradi.
L’acqua utilizzata è poca (40-60 ml) e il tempo di contatto fra questa e il macinato è molto breve, si parla di 20-30 secondi.
Il quantitativo di caffeina estratto è di solo l’80% in una tazzina che contiene 20-40 ml di liquido.
come avviene la preparazione di un caffè in moka?
Il caffè casalingo preparato in moka si ottiene utilizzando circa 5-8 g di polvere che viene filtrata con forza con acqua surriscaldata. Il tempo di contatto tra liquido e caffè è di 1-2 minuti e quindi l’estrazione di caffeina va dal 92 al 98%. Il quantitativo di una classica tazzina corrisponde a circa 40-60 ml.
CONCLUSIONI
Possiamo quindi constatare che, seppur l’espresso abbia un gusto più deciso e forte, la quantità di caffeina presente in una tazzina va dai 40 ai 60 mg, contro gli 80-100 mg del caffè in moka.
P.s
Altro piccolo errore è quando si richiede un caffè ristretto al bar, pensando che questo dia una maggior spinta e carica grazie al maggior quantitativo di caffeina rispetto a un caffè lungo: dal momento che nel caffè corto viene utilizzata minor quantità di acqua per estrarre le sostanze dalla polvere, ci ritroviamo, perciò, una dose inferiore.
Una buona giornata a tutti!!
All you need is .... Coffee