DCA
I DCA ovvero i Disturbi del Comportamento Alimentare sono patologie molto complesse che stanno diventando sempre più frequenti nella nostra società. Chi ne è affetto in genere ha un rapporto distorto con la propria immagine corporea, vive con ossessione il proprio peso e soprattutto ama e odia il cibo con una intensità che a volte varia nell’arco della stessa giornata.
La gravità dei DCA è dovuta al fatto che possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e portare in casi estremi, anche alla morte.
L’età di esordio si è abbassata e non è raro ormai trovare forme di disturbi alimentari anche tra bambini e pre-adolescenti, soprattutto di sesso femminile.
Se ne distinguono quattro tipi principali:
anoressia nervosa;
bulimia;
binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata);
altre forme: disturbi sottosoglia, forme ibride ed Ednos (disturbi alimentari non altrimenti specificati o disturbi del comportamento alimentare-Nas).
Le cause dei disturbi del comportamento alimentare non sono ben definite e sono multifattoriali, comprendenti cioè tanto fattori psicologici che biologici.
Per il successo del trattamento sono fondamentali la diagnosi precoce e un trattamento tempestivo affidato ad un’equipe di specialisti.